Lunedì 10 Febbraio sì è svolta presso l'auditorium Virtus la presentazione del Torneo Verona League 2da edizione quest’anno dedicata a Mariano Peruffo, recentemente scomparso, dirigente con alle spalle oltre 50 anni di impegno nel calcio con dei trascorsi importanti prima nelle Officine Brà, all’Audace ed infine per oltre vent’anni alla Virtus Vecomp.
Hanno presenziato alla serata i seguenti ospiti.
Presidente FIGC Veneto Sig. Bepi Ruzza
Segretario FIGC Verona Sig.ra Ilaria Bazzerla
Vice Presidente vicario FIGC Veneto Roberto Mamerti
Nicolò Martini collaboratore FIGC Delegazione di Verona
Marco Zucchetti Responsabile attività di base FIGC Delegazione di Verona
Marra Cutrupi Filippo segretario generale e direttore della gestione di Virtus Vecomp
Il direttore sportivo della Virtus Adriano Zuppini ha presentato la serata, torneo arrivato alla seconda edizione è riservato alla categoria esordienti ed ha sottolineando come il Comitato organizzatore sia formato da persone Virtussine come Annechini Mauro, Bragantini Marco, Vetrone Orazio e Boron Paolo ma anche da persone di altre società come Lizziero Massimo e Begalli Emanuele.
Il direttore Zuppini ha ricordato la finalità benefica del Torneo, la raccolta fondi verrà fatta devolvendo una quota parte dell’iscrizione delle società partecipanti ma sarebbe importante un impegno da parte di tutti anche da parte dei ragazzi stessi ad esempio rinunciando ad un coca cola, sono piccoli gesti che messi insieme creano un grande gesto, la solidarietà è importante ed ha ricordato ai presenti che la scelta dell’associazione a cui devolvere i fondi venga proposta dalle stesse società, in modo tale ci possa essere la massima condivisione.
Il segretario della società sportiva Villafranca il Sig. Ambrosi ha proposto l’ABEO Associazione Bambino Emopatico Oncologico, tutte le società presenti all’unanimità hanno approvato la scelta.
Verrà definito un Premio alla carriera, sarà scelta una persona che ha fatto tanto da giocatore nel calcio dilettante e dopo da dirigente ha dato e sta dando.
La società organizzatrice Virtus ha premiato la Sig.ra Elena ed il Sig. Marco Peruffo figli di Mariano che hanno ricevuto un presente a ricordo del padre da poco scomparso che per tanti anni ha fatto il dirigente per le società Officine Bra, Audace Calcio ed alla Virtus.
E’ stata ringraziata la famiglia Purgato, dirigenti dell’Audace calcio, titolari del Colorificio Maraia, azienda che ha contribuito a donare i trofei che saranno messi in palio nel torneo, azienda da sempre vicina al mondo calcio.
E’ poi intervenuto il Presidente della FIGC del Veneto Bepi Ruzza il quale ha sottolineato l’aspetto della solidarietà, volendo ringraziare pubblicamente Adriano Zuppini, che la settimana scorsa è intervenuto insieme ad un giocatore della Virtus il portiere Sibi presso il carcere minorile di Treviso.
Ma il mondo del calcio lo sta aiutando, questa è la solidarietà, la federazione ha creato uno specifico progetto “un pallone di speranza”, perché il calcio deve essere un momento di inclusione ed in questa occasione ha dato un importante segnale in un momento di difficoltà nei nostri valori.
Per fortuna nel calcio c’è il volontariato ed il Presidente Ruzza ha voluto ringraziare tutti i volontari del calcio perché la loro figura è importante ed indispensabile.
Infine è stato premiato Daniele Dal Corso del Real Grezzana Lugo perché da anni si impegna nel calcio come esempio, prima da giocatore ed ora in qualità di dirigente.
Al termine della serata, la società Virtus Vecomp ha offerto a tutti i presenti un piatto succulento di lesso con la pearà e cotechino come nella migliore delle tradizioni veronesi, è stato un bel momento conviviale dove tutti i dirigenti delle società presenti hanno potuto parlare (serenamente) di calcio.